×
Home Tecnologie Metodologie Esperienze Chi siamo

Esperienze di Didattica a Distanza

Le esperienze degli studenti di un istituto tecnico rispetto questi nuovi metodi di apprendimento.

Iniziative pensate dall'Istituto "Alessandro Artom"

Il nostro istituto ha preso molto seriamente questa emergenza sanitaria. Subito dopo essersi tuffata nel mondo della didattica a distanza, cercando di fornire agli insegnanti ogni informazione e strumento utile, ha tentato di andare oltre alle semplici lezioni; le iniziative sono tante e molte estese non solo a noi studenti dell’Artom, ma anche al pubblico esterno e soprattutto non sono solo riguardarti l’insegnamento.

-Rubrica su ATNEWS

É stata creata una rubrica sulla versione online del giornale astigiano, “Una lezione per tutti”. Questa dà la possibilità a molti nostri insegnati di condividere il proprio materiale e approfondire vari argomenti, ma non solo! Sono inseriti anche commenti fatti da noi studenti, dandoci la possibilità di trasmettere il nostro pensiero.

Visita la Rubrica!

-Canale YouTube

YouTube é una piattaforma che tutti noi conosciamo e utilizziamo, sfruttiamola anche per le lezioni! Con la creazione di questo canale, la nostra scuola propone delle videolezioni fatte dai nostri insegnanti.

Canale Artom

Canale Artom dedicato alla DaD

-Artomina

Si tratta di un gel igienizzante creato nei nostri laboratori dai docenti di chimica; il suo utilizzo non sará riservato solo all’ambiente Artom, ma anche ad altri istituti e ad altre strutture.

Presentazione dell'Artomina




-Donazione alimentare

All’interno della nostra scuola abbiamo il bar, il Bartom. Vista la nostra assenza all’interno dell’istituto gli alimenti acquistati sarebbero stati buttati, ma si é deciso di donarlo alla mensa sociale locale.

-Scuola Aperta online

Durante l’anno scolastico la nostra scuola lascia agli studenti la possibilitá di studiare all’interno dell’istituto nei pomeriggi, assistiti da alcuni insegnanti; nonostante questa situazione complicata, Scuola Aperta non si é fermata! Questa iniziativa continua ad aiutare gli studenti che ne hanno bisogno anche online.

Codice per unirsi alla classe virtuale di Google Classroom: 5eqw4fp

-Sportello d’ascolto

Il nostro Istituto vuole fornire un supporto per chi lo desidera tra personale, studenti e famiglie tramite lo sportello “Ti ascolto @Artom”, che non dará indicazioni medico terapeutiche ma avrá lo scopo di aiutare a contrastare le problematiche che possono insorgere in questa difficile situazione. Stress, paure, solitudine, difficoltá relazionali, personali o professionali o anche solo necessitá di confrontarsi con qualcuno che é uno specialista in questo campo e che puó fornire semplici consigli e indicazioni per cercare di affrontare gli ostacoli quotidiani che minacciano il nostro benessere psicologico. Questo periodo é complicato per tutti e la nostra scuola ci aiuta a superarlo al meglio.

Clicca qui per inviare una mail allo staff di “Ti ascolto @Artom”

-DaD su educazione civica e cittadinanza attiva

Si ritiene opportuno proseguire il percorso attivato durante l’anno scolastico con alcune proposte di DaD specifiche, che possano fornire i fondamenti, indicazioni e spunti di riflessione su educazione civica ma anche sui temi di attualitá, per poter preparare in maniera adeguata il colloquio d’ Esame.

Clicca qui per scaricare la circolare




Lascia il tuo commento sulla DAD!


Nome:



Testo:





Roberto

Bellissimo, complimenti!Ho trovato molte spiegazioni e link utili a capire come mio figlio ha passato questi mesi immerso nella DAD.Grazie!